Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

LA TORBA

La Torba (talvolta Torba alle Settefinestre) è una frazione del comune Capalbio.

Il paese della Torba è un insediamento sorto nel corso del Novecento in un'area compresa tra la strada statale Aurelia e la ferrovia Tirrenica, nei pressi del Mar Tirreno. Un secondo nucleo di abitazioni è situata nella località Torba Mare, o Marina di Torba, che a differenza del primo sorge sulla costa. Dista dal centro comunale circa 12 chilometri.

  • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, edificio di culto della frazione, sede distaccata dalla parrocchia di Giardino, fatta istituire dal vescovo Paolo Galeazzi negli anni cinquanta del Novecento.

  • Fattoria della Nunziatella, storico complesso rurale situato lungo la via Aurelia ad est del centro abitato, con relativa cappella gentilizia.
  • Villa Settefinestre, antica villa romana situata al confine con il territorio comunale di Orbetello, è raggiungibile grazie alla via Torba-Settefinestre che si inoltra nella campagna a nord del paese.
  • Playa La Torba, particolare spiaggia ferrifera del litorale capalbiese

  • Il paese della Torba in estate è una pregevole località balneare di ampio richiamo, grazie alla vicinanza con il centro turistico di Ansedonia e per la particolarità delle sue spiagge. Infatti, la spiaggia della Torba si caratterizza per la sabbia di colore variabile dal grigio-scuro al nero per l'abbondante presenza di metalli ferrosi nel sottosuolo e mantiene queste sue peculiarità anche più verso est, nel tratto costiero del comune di Capalbio.
    Ogni estate, inoltre, nel mese di luglio, si tiene in paese la sagra del pesce, alla trentaseiesima edizione nel 2015.
    l litorale capalbiese.